drkaanaydos.com

PREPARAZIONE DI UOMINI CON AZOOSPERMİA PER "ROSI"

...
Prof.Dr. Kaan Aydos | 05 November
PREPARAZIONE DI UOMINI CON AZOOSPERMİA PER

La nuova tecnica ROSI che é definita come iniezione di spermatidi rotondi nell’ovocita ha suscitato una nuova speranza di diventare padre negli uomini azoospermici senza cellule spermatiche mature nei loro testicoli, e poi negli ultimi 5 anni, molte coppie sono state trattate con questo metodo. In linea con i nostri risultati, il successo di questo metodo è di circa il 15%. Considerando che la gravidanza solo del 40-50% può essere raggiunta nella fecondazione in vitro (IVF/ICSI) con spermatozoi maturi, questo successo non è un tasso da sottovalutare. Tuttavia, sfortunatamente, la maggior parte dei casi ammessi al ROSI non può raggiungere la gravidanza. Quando valutiamo i nostri casi entro il periodo che si avvicina a 1 anno dal giorno in cui abbiamo iniziato ROSI, sono anche emersi alcuni dettagli che aumenteranno il successo. Le nostre esperienze indicano che unattenta valutazione delluomo prima di ROSI può aumentare il successo della gravidanza.

Prima di tutto, è necessario determinare quali uomini sono idonei per ROSI. Alcuni markers su cui stiamo lavorando da molto tempo hanno un ruolo importante nel prendere questa decisione. I nostri studi hanno anche dimostrato che la stimolazione delle cellule germinali con farmaci appropriati per 3-6 mesi contribuisce a un certo livello di maturità nella struttura genetica delle cellule immature, aumentando così il successo della fecondazione. In effetti, abbiamo osservato che laggiunta dellormone FSH alla sospensione della coltura cellulare testicolare può migliorare significativamente lespressione genetica delle cellule spermatiche. Tuttavia, affinché questo miglioramento avvenga, alcuni recettori delle cellule di supporto nel testicolo devono essere sani. Quindi, se gli uomini azoospermici che hanno le cellule con queste proprietà sono selezionati e trattati secondo determinati protocolli, ci si può aspettare che il successo di ROSI aumenti. Ciò significa che si eviteranno inutili inconvenienti e spese eliminando i casi poco promettenti, ma nei casi appropriati si otterrà un alto tasso di gravidanza.

Abbiamo anche scoperto che alcuni uomini azoospermici hanno enzimi insufficienti che permettono alle cellule spermatiche di essere rilasciate dalle cellule di supporto nel testicolo. In tali casi, è necessaria la digestione enzimatica per la preparazione di tessuti prelevati con TESE. In effetti, il successo del recupero dello sperma nei tessuti TESE trattati con enzimi aumenta significativamente rispetto al metodo non enzimatico.

In conclusione, nei casi in cui ROSI non ha avuto successo, non tutto è ancora finito. Dopo aver eseguito le fasi di preparazione sopra menzionate, riprovare ROSI può invertire il risultato negativo. I nostri studi su questo argomento continuano ancora ampiamente.



ASK THE DOCTOR!

You can send your questions to
Prof.Dr. Kaan Aydos

Mahatma Gandhi Caddesi, 19/7 06700 Cankaya, Ankara / TURKEY
+90 312 437 3121   +90 312 508 2258