drkaanaydos.com

LA NOSTRA PRATICA microTESE NEL TRATTAMENTO DELL'AZOOSPERMIA CON ROSI

...
Prof.Dr. Kaan Aydos | 14 October
LA NOSTRA PRATICA microTESE NEL TRATTAMENTO DELL'AZOOSPERMIA CON ROSI

La tecnica ROSI, definita come liniezione di spermatidi rotondi nellovocita con una tecnica unica, è stata descritta da Atsushi Tanaka, et al., nel 2015. Con lintroduzione di spermatidi senza coda tonda nel trattamento dellazospermia, abbiamo modificato di conseguenza la gestione dei pazienti con microTESE.

Soprattutto, dovrebbe essere studiata la capacità delle cellule staminali testicolari di indurre la spermatogenesi. Non esiste alcun test per dimostrare che queste cellule funzionano in modo efficace. Ma la mancanza di alcuni markers genetici può indicare che esiste un grave problema nella produzione di spermatozoi che non può essere superato con il trattamento. In assenza di qualsiasi condizione patologica per prevenire il trattamento, la spermatogenesi può essere stimolata con i farmaci. Esistono due tipi di protocolli di trattamento per stimolare la spermatogenesi; i) manipolazioni ormonali e ii) stimolanti del metabolismo delle cellule staminali. Lo scopo delle manipolazioni ormonali è indurre le cellule germinali con FSH a maturare e correggere lo squilibrio tra i livelli di testosterone testicolare e di estradiolo. Prodotti di supporto come acido retinoico, resveratrolo, acido folico, arginina, ecc. sono stati proposti come regolatori del metabolismo delle cellule germinali.

Tuttavia, prima di TESE, è essenziale dimostrare la presenza di spermatidi rotondi nei testicoli che hanno completato la meiosi. I nostri studi hanno rivelato che ci sono alcuni importanti markers seminali che possono essere utilizzati per questo scopo.

In effetti, negli uomini che hanno superato con successo queste fasi, abbiamo raggiunto una gravidanza clinica vicina al 20% usando spermatidi derivati da TESE. Le cellule prese dopo TESE dovrebbero anche essere crioconservate per ulteriori indagini genetiche. Secondo i risultati degli studi genetici, può essere raccomandata la biopsia embrionale (PGD). Infine, in caso di gravidanza, la gravidanza deve essere attentamente monitorata. Come riportato, non ci sono differenze significative tra ROSI e i bambini concepiti naturalmente nello sviluppo fisico o cognitivo durante i primi 2 anni dopo la nascita.



ASK THE DOCTOR!

You can send your questions to
Prof.Dr. Kaan Aydos

Mahatma Gandhi Caddesi, 19/7 06700 Cankaya, Ankara / TURKEY
+90 312 437 3121   +90 312 508 2258